Grazie a questa operazione, Unigasket – controllata dal fondo di private equity Palladio Holding e Vittorio Calissi – prosegue il progetto di espansione sui mercati internazionali e raggiunge la soglia di € 100 milioni di fatturato.
Unigasket, Gruppo di Villongo (BG) attivo nella produzione di tubi e guarnizioni industriali, controllato da Palladio Holding e Vittorio Calissi, annuncia di aver completato l’acquisizione della maggioranza di MTO Hose Solution Inc., azienda statunitense leader nella produzione e commercializzazione di tubi in PTFE.
Grazie a questa operazione, Unigasket consolida il proprio posizionamento nel Nord America e dà vita ad un Gruppo con un fatturato di € 100 milioni nel 2022, con una quota export pari a circa il 60%. L’acquisizione di MTO rappresenta un’ulteriore acquisizione sinergica completata da Unigasket, dopo l’integrazione strategica delle società Allegri Cesare SpA (Italia) e Polyfluor Plastic B.V. (Olanda) avvenute nel 2021, e rappresenta un ulteriore tassello della strategia di espansione sui mercati internazionali e di diversificazione in settori particolarmente attrattivi, che il Gruppo punta a portare avanti anche nel 2023. L’obiettivo è consolidare il posizionamento sui mercati attuali e continuare nel piano di crescita come piattaforma aggregativa attraverso ulteriori acquisizioni sinergiche.
Unigasket opera nel distretto delle guarnizioni del Sebino e, da oltre 30 anni, è un player mondiale di riferimento nella progettazione e produzione di tubi e guarnizioni industriali in PTFE, Silicone e Polimeri Termoplastici che trovano applicazione in molti segmenti industriali, dall’oleodinamica al medicale, dall’automotive all’elettrodomestica. Il Gruppo ha il proprio headquarter nel Nord Italia con uno stabilimento di circa 16.000 mq a Villongo (Bergamo), ed è operativo con filiali in Romania, Polonia e Olanda. I suoi prodotti vengono distribuiti attraverso una rete internazionale di società controllate e agenti attivi negli USA, a Hong Kong, India, Spagna e Paesi Bassi. Dal 2018 è controllato al 75% da PFH Palladio Holding mentre il restante 25% è detenuto dal presidente e fondatore del Gruppo Unigasket, Vittorio Calissi.
MTO Hose Solutions ha sede a Newark nel Delaware (USA) e controlla una filiale in Texas ed è attiva da oltre 20 anni nel mercato medicale, aerospaziale, automotive, semiconduttori, farmaceutico, chimico, oil & gas, offrendo prodotti ad alto valore aggiunto e soluzioni tecniche altamente innovative. La società ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 10 milioni di dollari.
L’acquisizione dell’americana MTO Hose Solution rappresenta inoltre un importante ulteriore sviluppo strategico del Gruppo Unigasket che mira a rafforzare la propria leadership nel mercato dei polimeri fluorurati che sempre più troveranno utilizzo nelle tecnologie di nuova generazione grazie alle loro eccezionali performance fisico meccaniche. Accanto alla crescita per linee esterne avviata dal management con il supporto di Palladio, negli ultimi anni la strategia di sviluppo di Unigasket ha previsto un significativo piano di investimenti, finalizzato a sostenere l’espansione della capacità produttiva, l’efficientamento delle linee produttive esistenti e l’ampliamento dell’offerta.
Vittorio Calissi, Presidente del Gruppo Unigasket, ha dichiarato: “Siamo onorati di accogliere nel nostro Gruppo una realtà come Mto Hose Solution: si tratta di un’azienda di straordinaria qualità per la gamma dei prodotti, i clienti di riferimento, i settori di sbocco, oltre che per la forza del management e del team di lavoro composto da persone altamente qualificate. Siamo certi che sfruttando le enormi sinergie con un player primario come Unigasket, saremo in grado di ottenere nel prossimo futuro importanti risultati per il Gruppo, rafforzando al contempo il posizionamento competitivo in un mercato importante come quello nordamericano”.
Don J. Malizia, Umberto Ferrari e Andrew Protti, attuali azionisti di Mto Hose Solutions Inc., hanno dichiarato: “Siamo molto felici di aver realizzato questa operazione perché siamo convinti che l’integrazione con un gruppo internazionale come Unigasket creerà le condizioni per un’ulteriore fase di crescita dell’azienda nei nostri settori di riferimento, consentendoci importanti sinergie. Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Unigasket di entrare a far parte della loro famiglia”.
Simone Giovannelli, senior partner di PFH Palladio Holding, ha dichiarato: “L’acquisizione di Mto Hose Solutions rappresenta un ulteriore importante tassello nell’implementazione del piano strategico del Gruppo Unigasket. Riteniamo che per dimensione, competenza manageriale, presenza commerciale, tecnologia e know-how produttivo, il Gruppo rappresenti oggi un indiscusso leader di mercato nei propri segmenti di riferimento”.
Unigasket è stata assistita da Stefano Cignozzi, Michael Rueda e Francesca Nobili dello studio Withers in qualità di advisor legali; e da Luigi Parente di EisnerAmper in qualità di advisor fiscale.
Il Gruppo Unigasket – circa 500 addetti – è attivo nella produzione di tubi e guarnizioni industriali in PTFE, silicone, polimeri termoplastici ed elastomeri di ogni tipologia. I suoi prodotti, distribuiti a più di 2.000 clienti, trovano applicazione nelle industrie dell’oleodinamica, del medicale, delle automazioni industriali, dell’automotive, motorbike, trucks and trailers, delle macchine per il caffè, dei forni cucina sia domestici che professionali e altri elettrodomestici. Unigasket dispone di stabilimenti produttivi e logistici in Italia, Stati Uniti, India, Paesi scandinavi, Spagna, Cina, Germania, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Fondato nel 1987 da Vittorio e Danilo Calissi, nel 2018 il Gruppo è stato acquisito da PFH Palladio Holding.